Certamente la più inaspettata fra tutti gli agrumi e in particolare, fra i limoni. Il limone cappuccio ha qualcosa che le altre varietà non hanno. Ecco cosa.

Caratteristiche generali

Si tratta di una pianta di limone, ma diversa. Anzitutto a partire dal fogliame, con un accestimento non omogeneo rispetto alle altre piante di limone ma molto abbondante, che permane vigoroso. È verde intenso. Un’altra particolarità che lo rende unico e molto apprezzato, è certamente la produzione di frutti, abbondante, che inizia proprio nei mesi autunnali. I frutti diversamente dalle altre varietà di limone, possono presentarsi in grappoli, di forma leggermente allungata.

Coltivazione

Per quanto riguarda la coltivazione, richiede le medesime cure di un comune limone. Quindi temperature di coltivazione miti. Un’esposizione soleggiata, almeno per qualche ora al giorno. Irrigazioni non troppo abbondanti. Si può concimare con un prodotto di origine naturale. Come tutti i limoni non è così resistente al freddo, quindi all’arrivo di temperature più basse va spostato in un luogo chiuso e riparato. Il terreno ideale deve essere ben drenato.