L’acacia dealbata Auricchio & Sons è la pianta ideale per il periodo tardo autunnale. Si presenta bocciolata e se posta in una collocazione riparata, può diventare un’ottima decorativa invernale.
Origini e caratteristiche
L’acacia è una varietà originaria dell’Oceania e appartiene alla famiglia delle Fabacee. È un’arbustiva piuttosto vigorosa, con una buona adattabilità. L’acacia Auricchio & Sons è caratterizzata da fogliame piuttosto vigoroso, disposto in forma bipennata, di colore argenteo. Alla fine dell’inverno produce delle infiorescenze a grappolo che possono essere composte da numerosi glomeruli tondi caratterizzati a loro volta da innumerevoli stami giallo carico, molto aromatici. Alla fioritura segue la produzione di frutti.
Coltivazione
Affinché l’acacia cresca bene durante l’inverno è necessario tenerla riparata dalle gelate. La collocazione ideale è quella soleggiata. Va irrigata ogni qual volta il terreno risulti asciutto. Si può concimare con un prodotto liquido per fiorite da diluire in acqua di irrigazione ogni quindici giorni in primavera, estate e autunno. Predilige un suolo ben drenato.