Protagonista del comparto fruttifere Auricchio & Sons grazia all’aspetto decorativo e alla presenza di frutti profumati, il lime verde è una pianta adatta sia agli esterni che agli interni.
Origini e caratteristiche
Il lime verde o limetta o Citrus Aurantifolia è originario del sud-est asiatico. Non è ancora diffuso come dovrebbe, in quanto non ancora conosciuto alla stregua del limone o del calamondino. Invece, il portamento della pianta le conferisce un enorme potenziale decorativo. Può crescer fino a raggiungere un altezza di circa cinque metri ed è caratterizzato da fogliame verde intenso. Produce frutti verde smeraldo, piccoli e tondeggianti. La polpa succosa ha un aroma molto particolare e la buccia ricca di oli essenziali, ha un gradevole profumo.
Coltivazione e cura
La pianta ha origini tropicali, pertanto richiede temperature di coltivazione miti e un buon tasso di umidità. Teme il freddo quindi in inverno va tenuta a riparo. Richiede irrigazioni regolari e attente. Si può concimare con un prodotto specifico per agrumi. Il substrato ideale deve essere ben drenato.