la primavera è per i vivai il momento più generoso dell’anno, il periodo in cui si può godere di una scelta immensa di varietà fiorite, colorate, da riporre in giardino e in balcone per tutto l’anno. Spesso la richiesta è quella di fiorite che siano sì belle, ma soprattutto con fioriture perduranti e possibilmente ripetute nell’anno. La campanula e l’ortensia sono due delle fiorite più sceniche, con alcune peculiarità che è necessario conoscere prima dell’acquisto per capire quale sia la pianta migliore in base alla necessità.
Ortensia.
L’ortensia è l’ideale per avere fioriture persistenti e ripetute in diversi mesi dell’anno. Si tratta di un’arbustiva che va collocata in balcone o in giardino direttamente, ma non alla luce diretta del sole. Dopo qualche anno tuttavia, necessiterà di un vaso molto più grande o di essere sistemata in piena terra. La pianta richiede irrigazioni costanti, evitando ristagni idrici. La concimazione deve avvenire nei mesi più miti e deve essere liquida da diluire all’cqua di irrigazione una volta ogni quindici giorni. Il terreno ideale deve essere ben drenato.
Campanula Appeal
Anche questa varietà come la precedente vanta delle fioriture abbondanti e variopinte. Tuttavia ha portamento eretto e può essere coltivata in vaso senza ulteriori problemi di dimensioni. Richiede più sole e più luce e meno acqua, ragion per cui ha una coltivazione lievemente più autonoma. Può essere collocata indifferentemente su balcone o in giardino. Richiede temperature di coltivazione piuttosto miti. Si può concimare con un prodotto granulare una volta al mese, nel periodo più mite. Richiede un substrato ben drenato.