L’arrivo dell’inverno può scoraggiare l’acquisto di una pianta di agrumi. Niente di più sbagliato. Moltissime varietà danno il massimo proprio in questo periodo dell’anno. Ecco come godersi una pianta di agrumi anche al freddo.
Coltivazione in vaso
è certamente da preferire. Gli agrumi vanno spostati in questo caso in zone “promiscue” non troppo al chiuso, perché le temperature sarebbero troppo alte, ne all’esterno quando le temperature scendono in prossimità dello zero. L’ideale sarebbe una serra, una veranda o una zona protetta da correnti sul balcone, possibilmente esposta a sud.
Collocazione
Le piante di agrumi richiedono una collocazione tiepida, qualora non sia possibile è necessario ripararle con sacchi e coperture di ogni tipo, l’importante è munirsi di materiali che permettano comunque una traspirazione e non favoriscano marciumi.
Irrigazioni
Per le piante esposte alle piogge non andrà adottato alcun accorgimento. Per quelle riparate invece, occorrerà solo bagnare il terreno di tanto in tanto, quando risulta eccessivamente secco.