Ormai coltivate come mediterranee, le fiorite di origine australiana riescono a garantire massimo potenziale decorativo con pochissime cure. Queste piante hanno trovato un clima favorevole anche nel Mediterraneo, con tanto sole e caldo. Si tratta del wax flower, della boronia crenulata e dell’anigozanthos.
Wax Flower, una fiorita versatile
Adatta a tutti gli usi il wax flower si trova spesso coltivata in due varianti, la flower gem e la snow flake. Entrambe coltivate in svariati formati, fra cui quello ad alberello, presentano piccole ma abbondanti infiorescenze rosate. Le foglie sono aghiformi piuttosto fitte. Un diversivo alla solita pianta fiorita mediterranea.
Boronia Crenulata, la siepe in fiore
La boronia crenulata è una varietà che si presta per la creazione di cespugli o piccole siepi. Non si limita solo a garantire un fogliame fitto, ma anche delle abbondanti infiorescenze rosa carico a forma di stella e una piacevole nota aromatica.
Anigozanthos, l’ornamentale inaspettata
Diversa da qualsiasi altra pianta ornamentale già vista, l’anigozanthos garantisce una nota di vivacità allo spazio esterno o semi esterno, grazie ai fiori coperti da una peluria vellutata e colorata. La peluria, infatti, è la fonte del colore. Anche questa pianta al pari delle altre due australiane, richiede temperature di coltivazione miti, molto sole, acqua quanto basta e un terreno molto ben drenato.