La portulaca è certamente fra le mediterranee più amate del periodo estivo, per merito della sua natura succulenta. La pianta è l’ideale per giardini rocciosi esposti al sole e per sopportare lunghi periodi di siccità.
Caratteristiche botaniche
La pianta è originaria dell’America del sud e presenta un portamento tappezzante, che la rende adatta ai più svariati contesti, sia che si tratti di vasi che di bordure o di contesti rocciosi. Presenta fogliame verde brillante di forma tondeggiante e succulento. Mentre dai fusti di colore rosso, sbocciano per tutta l’estate sino ai mesi autunnali, i fiori ricchi di petali stropicciati, che tendono ad aprirsi soprattutto di sera al buio. I fiori sono disponibili in svariate colorazioni, anche screziati.
Attenzioni colturali
La pianta è l’ideale per tutte le aree più calde, grazie alla resistenza estrema. Chiaramente questo non la rende adatta alle aree fredde, condizione che non è tollerata. Richiede pieno sole e innaffiature frequenti, ogni volta che il terreno risulta troppo asciutto. Si può concimare con un prodotto liquido da diluire nell’acqua di irrigazione una volta al mese nei mesi più miti. Il suolo ideale deve essere ben drenato.