Come proteggere gli agrumi dal freddo in poche mosse.
Coltivazione in vaso
La coltivazione in vaso è certamente la prima regola da seguire per poter godere della bellezza degli agrumi tutto l’anno. Questa tecnica rende la pianta adattabile a quasi tutte le zone geografiche. In quelle con inverni molto rigidi occorrerà tenere la pianta al riparo almeno durante le gelate.
Posizione
Nel caso in cui le varietà si trovino in zone geografiche meridionali o costiere con poche gelate notturne, basterà spostare la pianta all’interno solo in caso di freddi intensi o in aree semi esterne riparate da correnti fredde e sbalzi termici.
Coperture
In caso di freddi intensi invece, si può optare qualora si disponga di molte varietà di agrumi, dell’utilizzo di una piccola serra per i giorni di gelate intense o di semplici coperture in vari materiali in commercio, che vanno opportunamente applicate alla pianta seguendo le indicazioni del venditore.
Osservazione
Sia nel caso in cui la pianta è riposta all’esterno che all’interno, occorre osservare stato del fogliame e dei frutti per comprenderne necessità colturali e di riparo.