La scelta della pianta di appartamento ideale non è mai da prendere troppo alla leggera. Anzitutto perché la pianta non è -solo- un elemento di arredo. Ma perché bisogna garantire una condizione vitale che sia accettabile e favorevole alla crescita. Di seguito tutte le sistemazioni ideali per ciascuna pianta di appartamento.
Aloe
Si tratta di piante abituate in natura a temperature calde ed esposizioni soleggiate. Quindi se la varietà di aloe in questione dovrà essere tenuta in appartamento, sarà necessario garantire queste due condizioni. Evitare di collocare la pianta in prossimità di caloriferi o sbalzi di temperatura e garantire al contempo se possibile, qualche ora di caldo all’esterno.
Orchidee
Queste piante sono per loro natura definibili da interno. Hanno bisogno di essere riparate dal freddo, ma non solo. Dovranno essere collocate in posizione di semi ombra, non ricevere troppa acqua, ma comunque godere di un buon grado di umidità e essere riparate da correnti esterne.
Sansevierie e Cactaceae
Nel corso degli anni e delle coltivazioni, queste piante si sono adattate allo spazio interno meglio di qualsiasi altra. Occorre anche qui tenere presenti un paio di indicazioni colturali. Le piante ad esempio, andranno esposte al sole diretto e caldo, soprattutto nel caso delle Cactaceae ed irrigate poco.
Felci
Prima regola: garantire umidità. La felce ha bisogno di un ambiente umido e di essere tenuta lontana da caloriferi e da aria secca e fredda. Per farlo occorrerà tenere la pianta in ambienti come il bagno o, perché no, la cucina. Potrà essere tenuta anche in posizioni ombreggiate.