Il laurus nobilis è una pianta difficile da definire per via della sua altissima versatilità. Botanicamente è infatti un’aromatica, ma sul mercato è sempre più apprezzata come decorativa, siepe e arbustiva.

Origini

Il laurus nobilis è una pianta mediterranea dalle origini antichissime. Appartenente alla famiglia delle Lauraceae, è originario dei paesi che affacciano al Mediterraneo. Si tratta di una pianta che cresce spontaneamente in molte zone italiane, sebbene rispetto alle altre varietà della macchia, richiede un tasso di umidità in più. Si tratta di una pianta dioica, quindi in natura esistono esemplari femminili e maschili.

Coltivazione e cura

Il laurus è di facile coltivazione, non richiede particolari attenzioni per dare il meglio in giardino e in balcone. Si tratta di un’aromatica caratterizzata da corteccia scura e da fogliame tondeggiante di colore verde intenso e di consistenza coriacea. Gli esemplari femminili producono delle bacche. Richiede qualche ora al giorno di luce solare diretta. Va irrigato di tanto in tanto, quando il terreno risulta completamente asciutto. Il terreno ideale per l’alloro deve essere ben drenato.