La stagione del ciclamino da Auricchio & Sons è ufficialmente aperta e data l’ottima qualità delle varietà disponibili, diventa di anno in anno sempre più breve.
Varietà Auricchio & Sons
Il ciclamino Auricchio & Sons garantisce una durata extra, un ottimo accestimento del fogliame è una fiorita perdurante, che riesce ad arredare gli spazi esterni e interni a lungo. Si tratta di piante che sono naturalmente in grado di resistere alle basse temperature e che quindi possono tranquillamente trovare spazio anche all’esterno in qualsiasi collocazione, purché non alla luce diretta del sole che inevitabilmente ne brucerebbe fiori e foglie.
Coltivazione e cura
Il ciclamino richiede un’esposizione di semi ombra. Non deve subire nemmeno troppo freddo e quindi in caso di gelate va comunque tenuto riparato. Per quanto riguarda l’irrigazione, è una varietà che non richiede troppa acqua, forse meno delle altre varietà. Può resistere e a temperature piuttosto basse, sfruttando al massimo l’umidità circostante. Trattandosi di una pianta che in natura cresce nel sottobosco, richiede un habitat simile. Quindi occorre prestare attenzione anche alle piogge. L’importante è che la superficie del terreno non risulti completamente asciutta al tatto. Per ridurre i rischi di marciumi radicali, si può somministrare l’acqua direttamente dal sottovaso.
Consiglio colturale: al termine della fioritura rimuovere tutti i fiori appassiti. Dopo che anche il fogliame sarò appassito del tutto, si potrà procedere alla conservazione del terriccio con i bulbi. Il vaso andrà coperto e riposto in un luogo fresco, asciutto e al riparo dal sole e irrigato solo di tanto in tanto. Con l’arrivo della stagione fresca i bulbi possono essere spostati in un terriccio nuovo e irrigati con maggiore frequenza. Se tutte le indicazioni saranno state seguite passo per passo, si riavrà un’ottima fioritura stagionale.