Varietà dalle origini lontane e dal portamento unico e immediatamente riconoscibile, coltivata da Auricchio & Sons già da anni: si tratta dell’eucalipto gunnii. Un’arbustiva dal fogliame argenteo, per questo in grado di assicurare un ottimo colpo d’occhio a qualsiasi area interna, giardino o balcone. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, originaria dell’Oceania. La varietà è caratterizzata da una buona resistenza e vigore.
Tra le sue caratteristiche botaniche più apprezzate sul mercato, c’è senza dubbio il fogliame che si presenta tondeggiante e di colore argento nella giovane pianta. Negli anni il fogliame assume una forma più lanceolata di colore verde bluastro. La corteccia è chiara e tende a sfaldarsi con la crescita dell’arbusto, che è di solito molto rapida. Le foglie allo sfregamento con le mani o all’esposizione solare, rilasciano un aroma molto piacevole. Può produrre infiorescenze piumose, composte da un gruppo fitto di stami di colore bianco, beige o rosato.
Richiede temperature di coltivazione miti e in caso di inverni rigidi la pianta va tenuta in un luogo riparato. Deve essere esposta in pieno sole. Va irrigata con moderazione e il terreno deve essere completamente asciutto fra un’irrigazione e l’altra. La giovane pianta va concimata con un prodotto liquido specifico da diluire in acqua di irrigazione una volta al mese. Richiede un terreno ben drenato.