Giardinaggio di agosto in 4 mosse: irrigazione, pulizia, concimazione e travaso.

Irrigazione

Per quanto concerne le piante in vaso è possibile che il caldo di agosto richieda anche due irrigazioni al giorno in quanto il terreno asciuga immediatamente. In caso di piogge è bene tenere le piante all’esterno. Le irrigazioni vanno effettuate nelle ore più fresche della giornata, in prima mattinata o in tarda sera.

Pulizia

Agosto è il mese ideale per pulizia e potature grazie alle alte temperature. Pulire tutte le piante dalle parti marce e secche, anche quelle che stanno ancora fiorendo, ne permette il rinnovamento e soprattutto tiene al riparo da malattie. È possibile in questo periodo sfoltire tutti gli arbusti che lo richiedono.

Concimazione

Agosto è anche il mese ideale per la concimazione. È possibile procedere nelle giornate più fresche, alla somministrazione liquida o valutare quella a lenta cessione, nel caso sia stata effettuata inizialmente.

Travaso

Verso fine agosto è possibile interrare i primi bulbi a fioritura autunnale. È anche possibile rinvasare alcune cactaceae diventate troppo grandi. Per farlo occorre preparare vasi più grandi con un terriccio ben drenato e procedere nelle ore meno calde della giornata.