Ci sono piante solitamente fiorite, mediterranee, che da anni superano le mode e le tendenze, diventando delle presenze fisse di balconi e spazi esterni in generale. Ma ci sono anche piante che di anno in anno vivono all’oscurità del fascino più noto delle prime. Ecco tre esempi.

Lotus

Che sia una pianta misconosciuta è un vero peccato, perché in primis ha un portamento e un vigore davvero unici. I fiori poi a forma di piccole fiammelle ne fanno una varietà unica nel suo genere. Si presta a occupare panieri appesi, un formato di vaso in grado di valorizzare al meglio la crescita a cascata di fiori e fogliame.

Craspedia

La craspedia sembra un’opera d’arte moderna, più che una pianta. Con delle infiorescenze sferiche giallo intenso, si colloca fra quelle piante in grado di garantire un tocco di originalità a qualsiasi spazio verde. Quando sono presenti più varietà accostate, la sensazione è che i fiori galleggino letteralmente nell’aria.

Festuca

Spostandosi nel compendio delle piante verdi, c’è la festuca, una pianta piumosa e soffice, che fluttua nell’aria. Questo elegante cespuglio è in grado, con il suo potenziale decorativo, di creare contesti sognanti e scenici.