L’Euphorbia Milii sta ottenendo visibilità solo negli ultimi anni grazie alle aziende produttrici che ne hanno intravisto più di un pregio. Fra cui c’è certamente la sua natura semi succulenta che la rende adatta ad ogni contesto. La pianta infatti, presenta fusti carnosi ma fogliame non succulento di colore verde brillante. Non solo. Si tratta comunque di una fiorita, che vanta anche una buona produzione. Ma ecco qualche dettaglio utile.

Caratteristiche botaniche

L’Euphorbia Milii è una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, originaria del Madagascar. Si tratta di una semi-succulenta, il che significa che presenta parti della pianta come i fusti, che sono succulenti e altre come foglie e fiori, che non lo sono. Sui fusti inoltre si sviluppano delle spine che in natura servono alla pianta per “sorreggersi” ad altre piante in fase di crescita, evitando di accasciarsi. Le spine possono anche raggiungere i cinque centimetri. Produce un latte urticante.

Coltivazione

L’Euphorbia Milii è una pianta tropicale, ragion per cui richiede temperature di coltivazione miti. Non devono essere ne troppo alte, ne troppo basse. Questo la rende pertanto un’ottima pianta non solo per il giardino mediterraneo, ma anche per gli interni. Deve essere esposta in pieno sole o meglio in mezz’ombra laddove il clima risulta eccessivamente arido. Le irrigazioni non dovranno essere eccessive, ma presenti, soprattutto nei mesi più caldi. La pianta va concimata ogni quindici giorni nei mesi più miti con un prodotto liquido da diluire in acqua di irrigazione. Il terreno ideale deve essere ben drenato.